Agriturismo e Azienda Agricola

Agriturismo e
Azienda Agricola

“Erano appena finite le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, e nell’aria c’era profumo di bellezza. Eravamo tutti coinvolti da quella atmosfera e Torino era splendida”

Le origini dell'agriturismo

La storia de La Felicina è semplice e può essere riassunta in queste parole: territorio, amore, scommessa, coraggio e condivisione.

Dario Cerrato con la moglie Margherita hanno creato questa oasi domestica per mettersi in gioco e per ritornare alla tradizione della famiglia di Dario, così strettamente legata alla terra delle Langhe. Da qui la decisione di chiamare l’azienda agricola La Felicina dal nome della mamma di Dario.

Erano appena finite le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, e nell’aria c’era profumo di bellezza. Eravamo tutti coinvolti da quella atmosfera e Torino era splendida” raccontano Dario e Margherita, alla domanda di come fosse nata La Felicina.

La nostra famiglia viveva sulla collina di Moncalieri e spenta la fiaccola, ci siamo messi alla ricerca di una cascina per nostra figlia Roberta dove la sua passione per il cavallo potesse esprimersi e magari farne un lavoro. A marzo siamo capitati qui e complice una giornata meravigliosa, ci siamo innamorati di questa proprietà”.
Nel Dicembre del 2006 cominciarono i lavori, per trasformare la fattoria in stato di abbandono nell’agriturismo che La Felicina è oggi. 

Agriturismo dotato, tra i tanti comfort, di camere per gli ospiti, due cucine professionali e una zona piscina.

La colazione offerta agli ospiti è fiore all’occhiello di Dario e Margherita, e comprende un vasto assortimento di dolci fatti al mattino, prodotti dell’orto e del frutteto, marmellate fatte in casa, centrifugati di frutta, formaggi e salumi della zona. La colazione può essere degustata anche a bordo piscina e nel vecchio fienile appena restaurato, dove una nuova cucina permette cooking-show ed eventi per gli ospiti.

La piscina a sfioro sulle vigne offre il panorama delle Alpi da fotografare, e utilizza un processo di elettrolisi con bassa concentrazione di sale per rendere l’esperienza in acqua il più dolce possibile.

Location ideale per eventi aziendali, matrimoni, feste private e raduni, organizzati con l’aiuto di catering qualificati.
Ampi parcheggi anche coperti si trovano all’interno della proprietà e convenzioni con agevolazioni sul green-fee per gli ospiti golfisti presso i numerosi campi da golf del territorio.

L'azienda agricola

L’azienda agricola La Felicina può usufruire di ben 20 ettari di campagna con viti, nocciole, boschi e prati.

Il primo lavoro sostenuto dalla famiglia Cerrato fu quello di interrare i cavi dell’ energia elettrica e telefonica, in quanto la nuova vigna doveva essere liberata dalla “imbarazzante civiltà”.
All’ingresso si entra contornati da vigne di Nebbiolo e di Barbera.

L’estesa coltivazione di nocciole (circa 10 ettari) produce la rinomata Nocciola Trilobata del Piemonte.

I boschi ai lati della proprietà vengono puliti annualmente, dai quali viene ricavata la legna che serve a scaldare l’agriturismo.

I percorsi all’interno dei boschi sono meta dei “trifolau” che con i loro cani trovano l’amata trifula bianca.

L’azienda agricola è strettamente legata all’agriturismo, in quanto vengono prodotti e poi consumati i prodotti aziendali: frutta e verdura non trattata e le uova delle galline esclusivamente nutrite con becchime.

È inoltre stato realizzato un vasto capannone per il ricovero attrezzi e integrato nel tetto 40 kW di pannelli fotovoltaici, i quali forniscono elettricità alla azienda agricola e agriturismo.

Pensione per cavalli

Roberta si occupa della salute degli ospiti quadrupedi, coccolati e nutriti con il fieno prodotto dall’azienda agricola. Cavalli felici vivono la loro fine carriera, grandissimi paddocks con prati e casette in legno per ripararsi, sono molto apprezzati e fotografati dagli ospiti e visitatori. 

Verifica la disponibilità inviandoci una richiesta.

Riceverai risposta in tempi brevi.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.