Territorio

La Felicina gode di una posizione speciale nel cuore delle Langhe, regione del Piemonte rinomata in tutto il mondo per la produzione vinicola e per la fiera del tartufo bianco d’Alba. Oltre a godere dello splendido paesaggio, potrete approfittare di tante altre attività da svolgere su questo territorio ricco di storia.

Le Langhe
Colline da sogno

Le Langhe, zona collinare della regione Piemonte situata tra le province di Cuneo ed Asti, sono suddivise in tre aree differenti: la Bassa Langa (400m), caratterizzata da basse colline delimitate fra il Tanaro ed il Belbo (la zona dell’Albese è conosciuta in primis per i suoi grandi vini e per il rinomato Tartufo Bianco di Alba); l’Alta Langa (900m), nella zona di confine con la Liguria, caratterizzata da cime più alte della Bassa Langa, e coperta di vigneti, campi coltivati e di noccioleti; la Langa Astigiana, nella parte della Bormida di Spigno, dove è situata Canelli.

Storicamente si tratta di terre a lungo contese e frazionate in tanti piccoli feudi sempre in lotta tra loro, e ciò spiega la presenza di numerosi castelli e fortificazioni situate in cima ai colli.

Viaggiando per le Langhe, il paesaggio cambia, mostrando scorci diversi di vigneti, centri abitati, castelli, torri, cappelle e chiesette.

Alla sinistra del Tanaro si estende il Roero, un’altra zona caratterizzata da grandi vini e formaggi, dolci colline e ottima cucina.

La zona (a nord ovest di Alba), prende il nome di Roero dall’antica famiglia che governò il piccolo feudo per secoli e si presenta agli occhi del visitatore con due distinte aree.
Una ad occidente è un altopiano uniformemente ondulato, l’altra ad oriente un labirinto di colline.
Il centro urbano principale del Roero è Bra.

PIEMONTE Mappa-Piemonte-Langhe
LANGHE Mappa-Langhe

Barolo

Barolo non solo dà i natali all’omonimo e pregiatissimo vino, ma è anche il borgo medioevale che rappresenta una sorta di capitale per il territorio: se Alba è il centro nevralgico delle Langhe, un po’ per la grandezza della città e un po’ per l’importanza del tartufo bianco, Barolo costituisce il secondo polo di attrattiva, attorno al quale, sulle colline circostanti, sorgono altri magnifici e importanti borghi medioevali, quali La Morra, Serralunga, Castiglione Falletto, Roddi.

Alba

Alba, città antica, rivela il suo fascino nella suggestione delle numerose torri e case, elementi superstiti di un sistema urbano millenario. Nelle vie del centro storico, oltre all’elemento dominante delle torri, si possono ammirare campanili, chiese, portici, edifici pubblici e privati che testimoniano il prezioso assetto della vecchia città, conservato in tutto il suo splendore.

Cherasco

Cherasco è facilmente raggiungibile in automobile, percorrendo la A6 (Torino-Savona), uscita Cherasco. La città è fornita di un Ufficio del Turismo, sito nella piazza principale, sotto la torre civica. Proprio qui potrete trovare tutte le indicazioni necessarie per la visita della città e dei dintorni, nonché per le escursioni organizzate, fra natura e monumenti antichi. Un occhio di riguardo va al Museo locale, Palazzo Salmatoris, che ospita costantemente mostre artistiche di notevole rilevanza.

Barbaresco

Su una delle rocche lungo le anse del Tanaro, si erge imponente la torre di Barbaresco, simbolo del paese.

Qui era la barbarica “silva”, prima occupata dai Liguri e poi dai Romani: da questa caratteristica deriverebbe il nome del paese.

Attività ed eventi
nelle Langhe

Visite e degustazioni organizzate nelle cantine della zona

Giri in mongolfiera
Ricerca del tartufo con esperto cercatore accompagnato dal cane (“trifolau”)
Golf: green fee agevolati nei 4 campi da golf con 18 buche nelle vicinanze
Il museo della Magia a Cherasco

Visita il sito

Mercatino dell’antiquariato di Cherasco

Visita il sito

“Cheese” festival a Bra

Visita il sito

“Collisioni” festival di letteratura e musica a Barolo

Visita il sito

Alba sotterranea

Visita il sito

Verifica la disponibilità inviandoci una richiesta.

Riceverai risposta in tempi brevi.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di Servizio di Google.